CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Condizioni generali di vendita in vigore dal 01/12/2023
1. AMBITO DI APPLICAZIONE
- Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali”) si applicano ai contratti di compravendita (di seguito i “Contratti” e ciascuno di essi, singolarmente, il “Contratto”) di sementi (di seguito i “Prodotti” e ciascuno di essi, singolarmente, il “Prodotto”) stipulati tra l’acquirente come individuato nei singoli Contratti (di seguito l’”Acquirente” o il “Cliente”), e la S.A.I.S. s.p.a. – Società Agricola Italiana Sementi, con sede legale in Cesena – Via Ravennate 214 – codice fiscale 00127800407 (di seguito “SAIS” o il “Fornitore”).
- Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante e sostanziale di ciascun Contratto senza che sia necessario un espresso richiamo ad esse o uno specifico accordo in tal senso.
- Qualsiasi modifica e/o aggiunta alle Condizioni Generali sarà valida soltanto nel caso di specifica accettazione scritta di SAIS e sarà in ogni caso limitata allo specifico Contratto per il quale fosse pattuita.
- Le Condizioni Generali si applicano anche ad eventuali proposte formulate dall’Acquirente.
- Le presenti Condizioni Generali sostituiscono tutte le versioni pubblicate in precedenza.
2. ORDINE E CONFERMA D’ORDINE, FORMA SCRITTA DEL CONTRATTO
- L’ordine di Prodotti avanzato dall’Acquirente (di seguito l’“Ordine”) vale come proposta d’acquisto e non è vincolante per il Fornitore, il quale si riserva il diritto di accettarlo o rifiutarlo senza necessità di motivazione alcuna.
- A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, il Fornitore potrà non accettare l’Ordine qualora l’Acquirente: (i) sia o sia stato in precedenza inadempiente, a qualsiasi titolo, nei confronti del Fornitore; (ii) risulti iscritto nell’elenco dei protesti o sia assoggettato a procedure esecutive; (iii) si trovi in stato di liquidazione, coatta o volontaria, o sia assoggettato a procedure concorsuali; (iv) risulti in condizioni tali da porre in pericolo il regolare pagamento dei Prodotti oggetto del Contratto, sulla base di analisi effettuate con finalità di prevenzione e controllo del rischio di insolvenza, controllo delle frodi e tutela del credito.
- Il Fornitore si riserva in ogni caso la facoltà di subordinare l’accettazione dell’Ordine a specifiche modalità di pagamento e/o al rilascio di idonea garanzia.
- L’inoltro dell’Ordine comporta automaticamente l’accettazione delle Condizioni Generali.
- Il Fornitore invierà all’Acquirente apposita conferma dell’ordine ricevuto (di seguito la “Conferma d’Ordine”).
- Il Contratto ha forma scritta scritta.
3. RISERVA DI BUON RACCOLTO E DI LAVORAZIONE
- L’Acquirente prende atto ed accetta che, in considerazione delle peculiari caratteristiche dei Prodotti, il Fornitore non possa garantire la completezza della fornitura oggetto del Contratto la cui esecuzione, pertanto, è subordinata alla consueta “riserva di buon raccolto e di lavorazione” e, di conseguenza, all’effettiva disponibilità dei Prodotti da parte di SAIS.
- Il Fornitore informerà l’Acquirente nel caso di indisponibilità, totale o parziale, di uno o più Prodotti oggetto del Contratto.
- Nel caso di temporanea indisponibilità, totale o parziale, di uno o più Prodotti, il Fornitore consegnerà all’Acquirente i Prodotti disponibili, riservandosi di inviare il residuo con trasporto a proprio carico.
- I termini di consegna eventualmente indicati nella Conferma d’Ordine e/o nel Contratto o in ogni altro documento rilasciato dal Fornitore sono puramente indicativi e non vincolanti per il Fornitore, il quale non sarà responsabile di eventuali ritardi.
- E’ esclusa la facoltà per l’Acquirente di risolvere il Contratto e/o di pretendere qualsiasi risarcimento danni in caso di mancata consegna di parte dei Prodotti ordinati, per indisponibilità, anche nel caso di invio della Conferma d’Ordine da parte di SAIS.
4. CONSEGNA DEI PRODOTTI
- I Prodotti saranno consegnati nel “Luogo di Destinazione” indicato dall’Acquirente e riportato nella Conferma d’Ordine.
- I costi di trasporto sono a carico dell’Acquirente, salvo diversa specifica pattuizione.
- Le modalità di consegna sono indicate alla voce “Spedizione a mezzo” o similari della Conferma d’Ordine.
- I rischi del trasporto sono a carico dell’Acquirente.
- Qualora l’Acquirente rifiutasse di ritirare i Prodotti, sullo stesso ricadrà il rischio del loro deperimento e/o della loro perdita.
- Il Fornitore potrà effettuare consegne parziali dei Prodotti in base alla loro effettiva disponibilità. Nell’eventualità di consegne parziali, il Fornitore potrà fatturare separatamente ogni consegna ed esigerne il pagamento.
- I termini di consegna eventualmente indicati nella Conferma d’Ordine e/o nel Contratto o in ogni altro documento rilasciato dal Fornitore sono puramente indicativi e non vincolanti per il Fornitore, il quale non sarà responsabile di eventuali ritardi.
- E’ esclusa la facoltà per l’Acquirente di risolvere il Contratto e/o di pretendere qualsiasi risarcimento danni in caso di consegna successiva al termine eventualmente indicato.
5. PREZZI
- Tutti i prezzi indicati nei cataloghi, listini e altro materiale informativo sono espressi in Euro e si intendono non comprensivi di I.V.A.
- SAIS si riserva il diritto di modificare periodicamente i prezzi. Ogni variazione di prezzo sarà applicata agli Ordini effettuati dal Cliente successivamente alla data della suddetta variazione.
- I prezzi dei Prodotti concordati tra le parti sono quelli indicati nella Conferma d’Ordine.
6. MODALITA’ E TERMINI DI PAGAMENTO
- SAIS accetta le seguenti forme di pagamento: bonifico bancario, contanti nei limiti di legge vigenti pro tempore, ri.ba., contrassegno, carta di credito.
- Non verranno presi in considerazione Ordini per un importo inferiore a Euro 100,00=.
- Gli Ordini per un importo compreso tra Euro 100,00= e Euro 300,00= verranno accettati solo con pagamento in contrassegno, salva diversa specifica pattuizione.
- Le modalità di pagamento saranno indicate nella Conferma d’Ordine alla voce “Pagamento” o similari.
- In caso di mancato rispetto dei termini di pagamento, l’Acquirente sarà tenuto a pagare al Fornitore gli interessi legali di mora previsti dal D.Lgs. 231/2002 e dal D.Lgs. 198/2021, art. 4, c.2, con decorrenza automatica dal giorno successivo alla scadenza del termine non rispettato.
- L’Acquirente non potrà ritardare o sospendere il pagamento di quanto dovuto al Fornitore nemmeno in caso di contestazioni, reclami o ritardi della consegna.
- In caso di ritardo nei pagamenti, il Fornitore sarà autorizzato a sospendere ogni eventuale ulteriore consegna e a richiedere immediatamente l’integrale pagamento pattuito ovvero a risolvere il Contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni subiti.
- Le spese connesse al mancato pagamento sono a carico dell’Acquirente.
- Ogni costo connesso al recupero dei crediti del Fornitore, tanto in via stragiudiziale che giudiziaria, è a carico dell’Acquirente.
7. ESCLUSIONI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ DEL FORNITORE. FORZA MAGGIORE. LIMITAZIONI ALLA POSSIBILITA’ DELL’ACQUIRENTE DI OPPORRE ECCEZIONI.
- Il Fornitore non è responsabile per danni causati o comunque connessi a Prodotti difettosi, inclusi gli imballaggi, salvo che tali danni non siano stati causati da dolo o colpa grave del Fornitore.
- Il Fornitore non è responsabile per eventuali danni indiretti subiti dall’Acquirente quali, a mero titolo esemplificativo, le eventuali perdite di profitto subite dall’Acquirente.
- Il Fornitore non è responsabile per i danni derivati da eventuale ritardo nella consegna dei Prodotti.
- Nell’eventualità in cui il Fornitore dovesse essere responsabile per i danni subiti dall’Acquirente, la responsabilità di SAIS deve intendersi in ogni caso limitata al prezzo netto di vendita dei Prodotti (IVA esclusa).
In nessun caso, ed in particolare per ciò che riguarda la germinabilità, l’autenticità e la purezza varietale, la responsabilità risarcitoria del Fornitore potrà essere superiore al valore della merce contestata, ivi comprese le relative spese, conseguenti all’invio e al ritorno dei Prodotti.
- Nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Fornitore per ritardata o omessa consegna, totale o parziale, imputabile a cause di forza maggiore e/o a eventi che siano fuori dal suo controllo che impediscano il regolare adempimento del Contratto, quali in via esemplificativa, epidemie, calamità naturali, impedimenti alla circolazione o alle attività produttive, scioperi, disagi sulla rete autostradale, incidenti stradali, mancato/ritardato arrivo delle merci dai fornitori.
Al verificarsi di un evento di forza maggiore e/o evento che sia fuori dal suo controllo, nei limiti del possibile il Fornitore informerà l’Acquirente. Se la situazione dovesse perdurare per un periodo superiore a due mesi, ad entrambe le parti è riconosciuto il diritto di recedere dal Contratto, fermo l’adempimento da parte dell’Acquirente dell’obbligazione di pagamento del prezzo dei Prodotti già consegnati. Il Fornitore non è tenuto alla corresponsione di alcun indennizzo o risarcimento.
8. VIZI , RECLAMI
- L’Acquirente è tenuto ad esaminare i Prodotti alla consegna.
- L’accettazione dei Prodotti senza alcuna riserva apposta dall’Acquirente sul Documento di Trasporto esclude la presenza di ogni vizio apparente, compresa la mancanza di colli. In caso di ricevimento con riserva, l’Acquirente si impegna ad indicare la natura dell’anomalia (mancanze, merce danneggiata o non regolarmente confezionata) sul Documento di Trasporto, pena l’invalidità della riserva stessa.
- Le denunce relative a vizi apparenti, comprese difformità quantitative dei Prodotti, dovranno essere inviate al Fornitore, per iscritto a mezzo PEC o lettera raccomandata, a pena di decadenza, entro otto giorni dalla data di consegna.
- Le denunce aventi per oggetto vizi occulti dei Prodotti, incluso l’imballaggio, dovranno essere comunicate al Fornitore, per iscritto a mezzo PEC o lettera raccomandata, a pena di decadenza, entro otto giorni dalla data in cui il lamentato vizio è stato o avrebbe ragionevolmente dovuto essere scoperto da parte dell’Acquirente.
- Le denunce dovranno essere formulate in modo dettagliato, tale da permettere al Fornitore ovvero ad un terzo di verificarne la fondatezza e pertanto dovranno indicare il numero di lotto nonché gli estremi del documento di trasporto e della fattura e, qualora il Prodotto sia stato rivenduto, dovranno essere indicati i successivi acquirenti. La segnalazione dovrà essere corredata da evidenze fotografiche. Le denunce dovranno indicare altresì in quali circostanze ed in quali condizioni il Prodotto sia stato eventualmente utilizzato.
- Nel caso in cui la denuncia non sia stata inviata al Fornitore per iscritto entro i termini di cui al presente articolo e nel rispetto delle modalità qui indicate, l’Acquirente si intende decaduto da qualsiasi garanzia prestata dal Fornitore, incluso il risarcimento di eventuali danni.
- Eventuali reclami concernenti la facoltà germinativa dei Prodotti dovranno essere comprovati attraverso il certificato dell’analisi effettuata da una Stazione Ufficiale su campioni prelevati o in contraddittorio tra le parti o da campionatori-prelevatori ufficiali, da confezioni sigillate del Fornitore.
I reclami riguardanti l’autenticità e la purezza varietale dovranno essere presentati entro il normale periodo di semina e di controllo, immediatamente successivo alla consegna del Prodotto.
- Nessun reclamo di alcun tipo potrà costituire motivo per mancato o ritardato pagamento.
- Qualora il Fornitore ritenesse fondata l’eventuale domanda dell’Acquirente connessa alla asserita sussistenza di vizi dei Prodotti, potrà, a propria insindacabile scelta ed a proprie spese, sostituire i Prodotti con altri di costo pari a quello risultante dalla fattura di vendita e con esclusione di ogni altra pretesa, anche risarcitoria, dell’Acquirente.
- Qualora Fornitore e Acquirente non raggiungessero un accordo amichevole in merito all’eventuale reclamo, per la risoluzione della lite troverà applicazione quanto previsto dal paragrafo “Controversie”.
9. DESCRIZIONI VARIETALI, ILLUSTRAZIONI, CONSIGLI COLTURALI , INFORMAZIONI, GARANZIE
- Le descrizioni, le illustrazioni e gli eventuali suggerimenti presenti nei cataloghi e depliant e altro materiale informativo di qualsiasi genere, sul sito internet e sui social media del Fornitore si intendono a titolo esclusivamente indicativo e non potranno comportare l’assunzione di alcuna garanzia di raccolto e/o di risultato.
- È esclusa qualsiasi responsabilità del Fornitore per eventuali difformità manifestatesi nel prodotto coltivato rispetto a quanto indicato nelle descrizioni, illustrazioni ed informazioni.
- Le specifiche tecniche descrittive dei Prodotti, le illustrazioni, i consigli colturali e qualsiasi altra informazione, per esempio sulle date di scadenza, sotto qualsiasi forma compaiano nei listini, nei cataloghi, nelle etichette e/o nelle confezioni del Fornitore, si basano nel modo più preciso possibile su quanto rilevato dalle prove e dalla pratica; si intendono tuttavia a titolo esclusivamente indicativo e non potranno comportare l’assunzione di alcuna garanzia di raccolto e/o costituire fonte di responsabilità del Fornitore.
- Il Fornitore non garantisce che i Prodotti consegnati all’Acquirente siano conformi allo scopo a cui sono destinati dall’Acquirente e l’Acquirente riconosce esplicitamente che, anche con i Prodotti della migliore qualità, il successo della coltivazione dipende da eventi indipendenti dalla qualità del Prodotto, quali, esemplificativamente, metodi di coltivazione, condizioni climatiche e del terreno.
- È una precisa responsabilità dell’Acquirente valutare se i Prodotti sono adatti al tipo di coltivazioni che intende effettuare ed alle condizioni ambientali, così come conservare il seme in modo appropriato. L’Acquirente riconosce espressamente che il risultato ottenuto, incluso, ma non limitato al verificarsi di malattie e parassiti che non sono stati rilevati dal Fornitore su o nella merce consegnata al momento della vendita, dipende, tra l’altro, dall’ubicazione, dalle misure colturali e dalle modalità di coltivazione, ad esempio il mezzo di semina utilizzato, dalle condizioni del suolo e/o dalle circostanze climatiche.
- E’ esclusa qualsiasi responsabilità del Fornitore nel caso in cui l’Acquirente rielabori i Prodotti o li ponga in condizioni tali da dover essere rielaborati, riconfezioni i Prodotti o li ponga in condizioni tali da rendere necessario un riconfezionamento, utilizzi e/o conservi i Prodotti in modo scorretto o li ponga in condizioni tali da causarne un uso e/o una conservazione scorretti.
10. INDENNIZZO TERZI
- L’Acquirente dovrà tenere indenne il Fornitore da qualsiasi pretesa di terzi avente ad oggetto il risarcimento di danni asseritamente causati da o comunque connessi ai Prodotti forniti dal Fornitore, incluse pretese che siano state avanzate nei confronti del Fornitore in qualità di produttore sulla base di normative applicabili alla responsabilità del produttore in qualsiasi Paese, salvo che il danno sia stato causato da dolo o colpa grave del Fornitore.
11. ULTERIORE UTILIZZO/COLTIVAZIONE. ISPEZIONI
- L’Acquirente non è autorizzato ad usare i Prodotti consegnati per ulteriore produzione e/o riproduzione di materiale di propagazione, né per ulteriore “riproduzione a mezzo talea”.
- Nel caso in cui i Prodotti siano venduti a terzi, l’Acquirente è tenuto a far valere questa regola anche nei confronti dei terzi sotto la penalità a suo carico del risarcimento dei relativi danni.
- L’Acquirente in ogni caso si impegna a consentire al Fornitore, o a chiunque effettui controlli per conto del Fornitore, un accesso diretto alla propria azienda, incluse espressamente tutte le aree produttive, anche di terzi ma gestite dall’Acquirente.
12. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE, UTILIZZO DI MARCHI, LOGHI ED ALTRI SIMBOLI
- L’emissione di un’offerta o la conclusione di un Contratto non implica e non potrà essere interpretata come una licenza implicita a favore dell’Acquirente relativamente a diritti di proprietà intellettuale sui Prodotti offerti o venduti, compresi gli imballaggi.
- L’Acquirente non può utilizzare i marchi, i loghi ovvero altri simboli del Fornitore per distinguere i propri prodotti da quelli delle altre aziende né può utilizzare i marchi, i loghi ovvero altri simboli idonei ad ingenerare confusione con quelli propri del Fornitore. Tale disposizione non si applica al commercio dei Prodotti nelle confezioni originali che il Fornitore ha fornito con i relativi marchi, loghi o altri simboli distintivi.
- Se i Prodotti consegnati sono venduti a terzi, l’Acquirente è tenuto a far valere questa regola anche nei confronti dei terzi sotto la penalità a suo carico del risarcimento dei relativi danni.
13. CONVERSIONE
- Nel caso in cui una delle presenti Condizioni Generali dovesse essere ritenuta invalida, sarà automaticamente sostituita da una valida e simile condizione che persegua il medesimo fine della condizione invalida e/o inefficace.
- In ogni caso l’invalidità e/o inefficacia della suddetta condizione non si estende alle altre condizioni che restano comunque valide e pienamente efficaci.
14. LEGGE APPLICABILE. REGOLE AIS E ISF
- Le presenti Condizioni Generali di Vendita, ciascun Ordine, ciascuna Conferma d’Ordine, ciascun Contratto e tutti i rapporti da essi direttamente o indirettamente scaturenti, sono regolati e devono essere interpretati in base alla legge italiana.
- Si applicano inoltre le regole AIS-Associazione Italiana Sementi e ISF-International Seed Federation (edizioni vigenti al momento della conclusione del singolo Contratto), che l’Acquirente dichiara di conoscere, salvo che le stesse non siano derogate dalle Condizioni Generali e del Contratto.
15. CONTROVERSIE
- Per qualsiasi controversia derivante o comunque connessa al Contratto, alla sua interpretazione, validità, efficacia, adempimento ed esecuzione, nessuna esclusa, sarà competente in via esclusiva il Foro territoriale di Cesena. Viene inoltre esclusa qualsiasi deroga per ragioni di connessione e/o continenza.